Curiosità sulla festa di Halloween

La Parola Halloween deriva dall'inglese “all hallows eve”, che in italiano significa "la notte che precede il giorno di Ognissanti".
Nessuno può negare l'origine pagana di Halloween, legata ad antiche celebrazioni celtiche. La data coincide con l'inizio di Semhain, celebrazione di indicava l'inzio del nuovo anno celtico, la fine della stagione calda e l'inizio dell'inverno - un periodo associato ai morti, e in seguito, col propagarsi del cristinesimo, alla celebrazione di Ognissanti. 
Una delle più note leggende di origine celitca narra che gli spiriti di tutti coloro che sono morti durante l'anno, tornano in terra alla ricerca di persone nelle quali reincarnarsi. I celti credevano che questa fosse la sola possibilità di vita dopo la morte, in quanto il mondo degli spiriti si mescolava a quello dei vivi. 
E poichè i vivi non desideravano essere posseduti dallo spirito dei morti, nella notte del 31 ottobre, spegnevano tutte le torce e tutti i fuochi delle case, affinchè queste risultassero fredde e sgradevoli. Si travestivano e sfilavano facendo molto rumore per le strade e i villaggi, allo scopo di spaventare gli spirti e farli desistere dal voler impossessarsi dei loro corpi.
 
 

Sem comentários:

Enviar um comentário