Il tornio del vasaio

Decor-Vases (www.decor-vases.com) propone ai suoi clienti manufatti artigianali realizzati dalle sapienti mani di maestri ceramisti. Maestri che, servendosi dell'antico quanto suggestivo tornio danno vita a creazioni uniche che, grazie a Decor-Vases, potete ricevere direttamente a casa vostra. 

Ma vediamo un approfondimento sull'arte del lavorazione con il tornio del vasaio, con citazione di brani tratti dal sito italiano antichimestieri. 

Un tempo il mestiere doveva rispondere proritariamente alle esigenze della vita quotidiana, se non già della dignitosa sopravvivenza. 
Tali esigenze, nel caso del vasaio, erano quelle di conservare, cuocere, trasportare ogni tipo di bevande, liquidi e alimenti. 
Ogni oggetto aveva dunque una sua destinazione d'uso ben definita. 
In alcune zone in cui l'argilla era facilmente reperibile e, grazie alla presenza di foreste che fornivano tutta la legna necessaria, anche facilmente cuocibile, vi fu un forte sviluppo di questo tipo di artigianato. 
Il vasaio, per realizzare i suoi oggetti impasta la terra, la sgrassa con segatura di legno e con combustibili minerali e modella la pasta con le mani e il tornio, oppure usando degli stampi, o ancora per fusione. 
Queste due ultime tecniche sono però più specifiche del ceramista. 

E a proposito del tornio vero e proprio

Il tornio da vasaio è solitamente verticale ed è costituito da un'asse che collega un piatto circolare superiore con un disco inferiore in legno che viene fatto ruotare con i piedi, dandogli la velocità necessaria per far "montare" il pezzo. 
Forse la vera abilità del vasaio che utilizza il tornio non elettrico consiste proprio nel saper dosare la velocità del disco e coordinare ogni movimento alla perfezione. 
Ovviamente oggi esistono anche torni elettrici.

Sem comentários:

Enviar um comentário