La tradizione della ceramica in Portogallo

I manufatti in ceramica proposti dal sito www.decor-vases.com sono legati a doppio filo con la storia e la cultura portoghese.

 La lavorazione della ceramica è infatti un'arte che si fonde con la storia stessa del Portogallo che, grazie alle rotte commerciali, fu uno dei primi paesi europei a conoscere la ceramica orientale.
Si fa risalire l'arte della lavorazione della ceramica all'ultima Età del Bronzo (Età che, si ricorda, si estende dal 3500 a.C. al 1200 a.C. circa), come riportato anche dalla prestigiosa enciclopedia Treccani. 

Ecco cosa riportano a questo proposito alcune guide on line sulla penisola lusitana. 
Il Portogallo ha un’antica tradizione artigianale che incide anche sull’economia nazionale. Le sue origini sono molto antiche e, fino a qualche anno fa, i prodotti artigianali erano realizzati secondo procedimenti antichi e rispettando la tradizione.

La ceramica è una delle arti artigiane più famose e antiche del Portogallo. Fonti storiche affermano che fin dall’antichità le popolazioni di questi territori modellavano l’argilla, così come testimoniato dagli scavi archeologici in diverse zone del Portogallo. Soprattutto nell’epoca delle scoperte geografiche i portoghesi affinarono questa tecnica grazie al contatto con i paesi orientali, soprattutto con le colonie in Cina.
 http://www.guidaportogallo.net

E ancora
In Portogallo si modella l’argilla fin dalla preistoria, ma fu all’epoca delle scoperte geografiche, grazie al contatto con l’oriente, che la fiamma si riaccese e il Portogallo si specializzò nell’arte della ceramica.
 http://www.visitportugal.com

Sem comentários:

Enviar um comentário